Paolo Cremonesi's profileLeonardo Traina's profile

MUSEI REALI TORINO | Branding

MUSEI REALI TORINO
Tradizione e contemporaneità

I Musei Reali nascono dalla volontà di unificare e rendere più accessibili al grande pubblico le ricchezze culturali di Torino. Così, da aprile 2017, sette dei siti artistici più importanti della città sabauda hanno dato vita a un unico polo museale: i Musei Reali, infatti, offrono oggi un percorso unico nell’arte, nella storia e nella natura di Torino, il tutto situato nel cuore della città antica e visitabile con un solo biglietto. Il progetto rappresenta il compimento di una grande opera di sintesi, che permette, inoltre, alla nuova realtà artistica di entrare di diritto nel mondo dei grandi poli museali internazionali. 






Anche il nuovo marchio è frutto di un lungo processo di sintesi, dove il segno protagonista è una goccia d’oro che racconta il senso profondo del patrimonio culturale dei Musei Reali. La goccia è l'elemento costitutivo di un tutto, è una figura retorica naturale che racchiude in sé tradizione e contemporaneità. Così, il tocco classico dell’oro e l’arte regale interagiscono con il design contemporaneo e con il linguaggio senza tempo dell’eleganza.






L’interazione tra tradizione e contemporaneità ha ispirato anche la realizzazione della campagna di lancio della nuova identità dei Musei Reali. Nella fase teaser, la regalità della goccia d’oro invade la città di Torino: le opere di Leonardo, Bronzino, Veronese arrivano prima sulle affissioni e poi in Piazzetta Reale per il grande evento di lancio multimediale ad aprile 2017.




Client: Musei Reali Torino
Agency: inTesta, Gruppo Armando Testa
Creative Director: Paolo Cremonesi 
Designer: Fabio Pipitone, Paolo Cremonesi, Leonardo Traina
Video: Punto Rec Studios
MUSEI REALI TORINO | Branding
Published:

MUSEI REALI TORINO | Branding

Published:

Creative Fields